Regolamento

RISULTATI!

Banner

FAQ

 

 

Risultati

 

Utenti e partecipanti al concorso, finalmente ci siamo!

Dopo una lunghissima attesa siamo giunti al termini del primo (si spera primo di molti altri!) Katekyo FANWRITER Reborn Contest!

Le fanfiction sono state lette, commentate e giudicate per il Primo, Secondo e Terzo Posto!

Si sono occupate dei giudizi la sottoscritta, Eneri, la founder del KHReborn Forum Nanri e KatekyoHitmanKimi (detta semplicemente *la* Kimi XD).

Ogni giudice ha commentato secondo il proprio punto di vista e come meglio credeva. Il giudizio finale, e quindi la graduatoria del posti, è stata discussa insieme e talvolta prescinde dai voti che vedete e dai commenti. Sono state le decisioni finali, ma ci teniamo a dire che siamo tutte soddisfatissime di come sono andate le cose! Tutti i partecipanti, chi più chi meno, si sono rivelati all'altezza: magari alcuni hanno solo un po' da limare alcuni punti, ma avete ugualmente ricevuto tutta la nostra stima :D Per questo, speriamo che i risultati siano di vostro gradimenti.

Per qualsiasi rimostranza, che speriamo vivamente non ci siano, perché i giudizi sono sì personali ma giustamente ponderati, scriveteci ;)

Detto questo, passiamo alla premiazione!

 

 

 

 

 

Al Primo Posto,

dopo attenta e lunga riflessione (!!!) si classifica:

 

"Itaria no HI" di Fuuma!

 

 

Le giudici dicono:

 

Eneri:

» Trama: 9 (un punto in meno per l'inverosimilità [termine coniamo ora] :D)

» Personaggi: 10

» Italiano: 10

» Stile: 9

Anche se inizialmente la storia sembra vertere su un qualche triste pezzettino di passato del giovane Gokudera, dopo il primo paragrafo prende tutt'altra piega e pian piano allarga il cerchio a tutti i nostri mafiosi. Man mano che si scoprono i personaggi in versione mignon (o semplicemente "giovane", come Dino, Squalo e Xanxus) si ritrovano al contempo i loro caratteri di sempre in maniera simpatica e IC.

Azzecato, e molto apprezzato, il paragone tra Gokudera e la Luna (Tsuki, appunto), e le continue interruzioni che impediscono al nostro giovane italo-giapponese di dichiarare il suo vero nome. Divertente l'ultima, soprattutto, con il nostro Shamal costretto ad aver abbandonato una delle sue tante sorelline! LOL

L'italiano scorre che è una bellezza e ci sono alcune belle frase molto azzeccate. I personaggi, come dicevo, si presentano IC e, se mi è concesso, tremendamente pucciosi <3

 

Nanri:

» Trama: 10

» Personaggi: 10

» Italiano: 9

» Stile: 10

Bella bella bella *_* (la mia faccia era così appena finita di leggerla)

Complimenti a Fuuma che mi sembra abbia una buona conoscenza base di alcune parole giapponesi e non ha scritto nessuna castroneria X’D

Mi è piaciuto il modo in cui ha fatto interagire (e incontrare) tutti i personaggi, addirittura appaiono anche Lancia e Mukuro!
Il problema è che manca la parola “Luce al neon” lo so che è banale, ma era una delle regole che avevamo detto all’inizio D8’

Mi ha fatto ridere anche il fatto che tu abbia immaginato Ryohei e Hibari praticamente identici a come sono adesso, immaginare un bambino puccioso che dice “« (…) o vi morderò tutti fino alla morte.»” e un altro che continua ad agitarsi mi ha fatto molta tenerezza, del resto non sappiamo se da piccoli si comportavano come bambini normali oppure no (vedi Mukuro ) quindi l’ho apprezzato abbastanza.

 

KatekyoHitmanKimi:

» Trama: 6 1/2

» Personaggi: 8 1/2

» Italiano: 6

» Stile: 7 1/2

Hitaria No Hi è stata una fanfiction piacevole e divertente da leggere. Non mi sarei mai aspettata di poter leggere una storia così pura ed innocente, principalmente per la strana introduzione con la quale inizia la fanfiction.

L'introduzione è piuttosto opprimente, e leggendomela pensavo ad una fanfiction seria e triste, un po' come l'aria che avvolge le prime tre pagine. Ma partendo dalla quarta pagina, il contesto cambia completamente e la fanfiction assume improvvisamente un'aria di spensieratezza e gioia. E' come se la fanfiction sia stata scritta in due momenti diversi, a distanza l'uno dall'altra. Si vede non solo dalle subordinate lunghe, ma anche dalla grammatica, che prima risultava poco comprensibile e che è diventata comprensibile.

Non dico che sia una cosa malvagia, ma rende l'introduzione difficile da leggere. In fondo questa bella fanfiction è stata scritta per far sorridere le persone, non per farle sentire oppresse, e la grammatica ne risente. Di per se, con l'andare avanti della trama, sia la grammatica che la trama migliorano a vista d'occhio, ed è una bella cosa perché si nota il divertimento con la quale l'autrice ha descritto e scritto questa fanfiction.
I personaggi inoltre sono molto In Character. L'unica cosa sulla quale devo ridire è il linguaggio con la quale dei bambini delle elementari parlano. Usano paroloni e a volte mi sembra di sentire Hibari parlare come se avesse 19 anni al contrario di 8. Anche l'introduzione di ogni personaggio è buona, ma piuttosto lunga e descrittiva. Potevano essere lasciate fuori delle cose e venirne inserite delle altre.

Mi è piaciuta molto la fine, per il semplice motivo che si ritrovano tutti i personaggi e tutti vengono caratterizzati in maniera semplice e coincisa solo con qualche battuta. Veramente. Davvero un ottimo lavoro finale.

TRAMA (Intreccio e Originalità)

Avrei voluto leggere un inizio più carico e divertente. Ha tolto piuttosto parecchi punti alla valutazione, ma per il resto, sia l'intreccio che l'originalià hanno colpito la mia attenzione, sia per come siano stati descritti i personaggi, sia per lo stile di narrazione della fanfiction. Un'unica nota dolente è stato il ritmo con la quale si è svolto ciò. Ad un certo punto mi è sembrato piuttosto monotematico.

PERSONAGGI (Caratterizzazione)

Molto In Character. Davvero ottimo lavoro. Chiedo solo un attimo di attenzione nel far dialogare un bambino di 8 anni e non un bambino di 19 anni.

ITALIANO (Grammatica e Sintassi)

L'introduzione ha davvero tolto parecchi punti, non solo per colpa di alcune frasi piene di subordinate e coordinate difficilissime da leggere, ma anche per l'uso improprio di alcune virgole e punti. Con l'andare avanti della storia tutto è risultato migliore, anche se ci sono stati dei piccoli errori grammaticali. Inoltre ho trovato il ritmo e l'andazzo delle frasi piuttosto piatto. Se l'autrice avesse utilizzato più ritmo sarebbe stato più carico da leggere.

STILE (Personale)

E' molto particolare, principalmente perchè mi sono ritrovata con una fanfiction che mi è piaciuta molto sotto un punto di vista narrativo, ma non sotto un punto di vista grammaticale e dialogico.

 

 

 

 

Al Secondo Posto,

dopo un'altra attentissima e lunga riflessione si classificaNO, a PARIMERITO:

 

"Prima Volta" di fann1kaoriyuki

e

"Le Avventure Poco Acquatiche di Superbi Squalo"

di Marlene on the Wall"!

 

 

 

Le giudici dicono:

 

"Prima Volta" di fann1kaoriyuki

Eneri:

» Trama: 8/9

» Personaggi: 8/9

» Italiano: 5/6

» Stile: 7/8

Un quadretto inquietante.

Inizia come se tutto fosse alle spalle del nostro dinamitardo, ossia come se il centro nevralgico fossero i suoi problemi personali, per finire poi in modo totalmente inaspettato! Si è così concentrati a chiedersi quale casino scombussoli Gokudera che non si realizza nulla. Non si capisce se per tutto il tempo sia realmente preoccupato o reciti la sua parte a dovere. Ripeto, inquietante. Ma per il Decimo questo è altro, no?

Riguardo alla caratterizzazione, i tratti malinconici di Gokudera sono stati decisamente accentuati, ma non emerge se per realtà o finzione. La suspance c'è, e porta da tutt'altra parte, lasciando a bocca aperta nel finale. Il buon Francesco si rivela un buon personaggio, un barista a volte atipico, ma la premura con cui tenta di dialogare con Gokudera non stona, accentuando semmai la drammaticità finale. Parlando di Reborn, indossa finalmente i suo veri panni, quelli di "Hitman", o meglio, Killer su commissione. Da mettere i brividi.

L'italiano è la nota dolente. Ci sono diversi errori, non solo di battitura. Mancano apostrofi, puntini di sospensione talvota sbagliati, ripetizioni... e purtroppo un congiuntivo ramingo.

Lo stile non si presenta male. A volte stagna un po', ma più che altro per via delle riflessioni del personaggio principale che allontanano dalla realtà, ma non troppo. Si altalena. Ma c'è come una punta romantico-drammatica che crea un'atmosfera piacevole, ricca di aspettative neutre di cui non si conosce la conclusione. L'unico consiglio è abbreviare un po' le frasi e renderle più d'effetto.

 

Nanri:

» Trama: 10

» Personaggi: 10

» Italiano: 9

» Stile: 10

Questa mi è piaciuta moltissimo.

Poi scrivere tutto dalla prospettiva del barista è stata un’idea azzeccatissima, questo tipo di storie mi piacciono molto perché si approfondisce il personaggio originale ed è anche curioso vedere come appaiono i personaggi principali “al di fuori”.

Di solito prediligo le commedie,  ma le storie ben fatte, anche se tristi, diventano automaticamente le mie preferite.

Visto che mi commuovo facilmente alla fine avevo gli occhi un po’ lucidi.

Nulla da ridire, finora la mia preferita.

 

KatekyoHitmanKimi:

» Trama: 10

» Personaggi: 10

» Italiano: 8 1/2

» Stile: 10

Oh Mio Dio. Si. Sono giunta fino alla fine della fanfiction che non sapevo esattamente che scrivere a riguardo. E' una buona cosa esserne perplessi? Che cosa posso commentare in proposito? E' una fanfiction che mi ha messo paura. Ma non una paura cattiva che ti fa immobilizzare o quant'altro. No. Una paura che ti fa riflettere e pensare. Sinceramente. Ho trovato che l'autrice abbia scelto il scenario giusto e il momento giusto per poter descrivere e narrare cosa fosse effettivamente essere un Mafioso. I pensieri dell'uomo nel momento in cui è morto; le azioni di Gokudera appena uscito dal locale; il modo in cui Reborn dice a Gokudera in modo così tranquillo che lui è un Mafioso e non lo può cambiare; sembra tutto troppo realistico. Quasi come un film vissuto in prima persona.

L'unica cosa sulla quale devo lanciarmi, e lo devo dire perchè rovinano la fanfiction in malomodo, è la mancanza di alcuni punti e virgole! E' così scorrevole che non te ne accorgi nemmeno, ma quando ti vai a rileggere tutta la fanfiction ancora una volta, ti rendi conto che i punti in cui tu pensi ci siano pause non ci sono! Questo mi ha demoralizzato tantissimo!

Inoltre, il personaggio di Reborn diventa parte dell'auttrice stessa e non dell'Amano. Lo fa diventare un suo personaggio, e seppur mandandolo un po' OOC, lo rende plasmabile con i suoi occhi e non con quelli dell'autrice del manga. E' una cosa a cui non so spiegare. E' una fanfiction che lascia col fiato sospeso e con una gran voglia di rileggerla. E Gokudera. Gokudera è esattamente come viene rappresentato nel manga e nell'anime. Davvero una bellissima fanfiction.

TRAMA (Intreccio e Originalità)

E' una trama scorrevole e dinamica, ed in alcuni punti piuttosto divertente da leggere. Le prime tre righe mi hanno totalmente fatto capire come sarebbe stata questa fanfiction. Coincisa e dinamica. Infatti non ha cambiato stile ed è rimasta ferma come in quelle tre righe. Un attimo lavoro, seppur struggente. Eppure viene da pensare ... E' giusto fare quello che facciamo? Davvero perfetta in tutto e per tutto!

PERSONAGGI (Caratterizzazione)

Il fatto che l'autrice abbia trasformato questi personaggi di un manga conosciuto e li abbia fatti diventare suoi è una cosa che bene o male trovo fenomenale, perché non c'è un diretto OOC, ma solo un accenno al potere che l'autrice esercita su ognuno di essi.

ITALIANO (Grammatica e Sintassi)

Maledette virgole e punti! Le pagine intermedie hanno bisogno di una piccola revisione. Del resto la grammatica è perfetta.

STILE (Personale)

E' uno stile che ho ricercato a lungo, perché è ben difficile prendere un personaggio già creato e plasmarlo a proprio piacimento senza andare OOC. Trovo comunque che come stile e come uso del linguaggio avrei voluto vedere qualcosa in più, magari un mini sequel, perché mi lascia con l'amaro in bocca questo -Ho bisogno di una doccia-. E' brutto, ma è vero. Sequel?

 

 

 

 

"Le Avventure Poco Acquatiche di Superbi Squalo" di Marlene on the Wall

Eneri:

» Trama: 7/8

» Personaggi: 7/8

» Italiano: 9/10

» Stile: 8/9

Trama interessante, comica e fuori dagli schemi! Tendente un po' al demenziale.

Xanxus si presenta in una veste veramente malefica (la noia gioca brutti scherzi?), anche se pare di molte parole rispetto al solito. Talvolta la storia sembra un po' forzata su alcuni punti. Difficile pensare a una villa mafiosa così poco attrezzata, anche per lo zampito di Xanxus... o forse no?

Il resto dei Varia è calato nel contesto comico e gli effetti si avvertono. A volte si sfiora l'OOC, ma sempre facendosi quattro risate. Levi l'ho visto più "participativo"; Lussuria è il solito <3; Bel piuttosto cattivello ma non sarebbe il Principe che è; infine Mammon sono rimasta un po' sbigottita dalla storia del latte... Xanxus, come dicevo, piuttosto loquace. Su Squalo c'è da dire poco, *povera stella*.

La stesura e l'italiano sono davvero molto buoni. La lettura scorre senza problemi e senza errori.

Per farsi qualche bella risata a immaginarsi Squalo, il più tendente allo stress di tutti, in questa situazione, alle prese con i tiri mancini del proprio Boss, è ottima. L'unica cosa è l'andante un po' OOC ogni tanto, anche con qualche uscita del tipo "Pulp Fiction". Squalo forse è troppo poco incazzato alla fine?

 

Nanri:

» Trama: 10

» Personaggi: 9

» Italiano: 9 (I soliti errori di battitura o distrazione, ma qui ne ho trovati pochi, per il resto nulla da ridire, il tutto si legge in modo scorrevole).

» Stile: 10

Dopo aver letto le prime 3 righe mi son dovuta fermare, perché già mi scappava da ridere pensando a quello che sarebbe potuto succedere dopo.

Idea originale, sviluppata bene e adattissima per una one shot .

I personaggi li ho trovati tutti IC, ho apprezzato molto la fine, con Xanxus che si è rivelato il solito stronzo.

Ho apprezzato molto anche il fatto che tutto sia stato scritto in modo molto “descrittivo”, non una volta ho trovato la ripetizione di un vocabolo o una frase che mi suonasse strana o non adatta.

Originale e divertente, complimenti.

 

KatekyoHitmanKimi:

» Trama: 10

» Personaggi: 9

» Italiano: 8 1/2

» Stile: 10

XD Scusate ma una faccina ci voleva dopo aver finito di leggere questa fanfiction! Non ho parole! Tutto questo per cosa? Perché Belfegor ha buttato giù dallo scarico della coca cola? E Xanxus! Non ho parole! Sono scoppiata a ridere, esilarata al massimo per aver letto una cosa dannatamente senza senso! Ce ne vuole per rendere comica una cosa del genere e non farla cadere nel ridicolo. Il fatto è che non è caduta nel ridicolo. Io mi aspetterei che ognuno dei Varia faccia una cosa del genere, specialmente Squalo. Sono tutti precisamente In Character, ed è stata una genialata a scegliere Squalo come personaggio principale, perché nessuno avrebbe incarnato le ire funesta di un uomo con dei capelli bianchi come la seta! E chi mai avrebbe potuto fare una treccia a a Xanxus? Io però ho una cosa da ridire in proposito ... Non c'è scritto esattamente se la storia fosse stata ambientata in Giappone o in Italia, ma se fosse stata in Giappone non potevano mandarlo semplicemente ad un bagno pubblico, o meglio ancora, un onsen, e fine del discorso? Pensandoci, e pensandoci seriamente, credo che a nessuno sarebbe venuta un'idea simile, quindi sono felice che non l'abbiamo portato in un bagno pubblico gli altri Varia!

Io però continuo ogni volta a sentir la mancanza della descrizione di luoghi. Ce ne sono troppo pochi e non abbastanza per fornire al lettore una panoramica sull'ambiente che gli sta attorno. Il bagno era un conto, ma non si sa nemmeno se sono in Giappone o Italia, dato che io ho pensato automaticamente 'E perché non lo portano in un bagno pubblico?'. Credo che sia solo una divergenza di opinioni, ma alla fine il lettore deve pur farsi un'idea di dove si trovano i ragazzi. Però ribadisco, nessuno di loro ci sarebbe arrivato. Forse Xanxus. E questo è tutto un dire a perer mio.

Per il resto il testo è scorrevole e facile da leggere, con errori di battitura qua e la, che potevano essere evitati se riguardato una decima volta.

Tutto sommato è una bellissima fanfiction da rileggere e rileggere solo per il divertimento e la gioia nel poter vedere uno Squalo preso di mira da Xanxus e da Lussuria! Davvero un ottima accoppiata!

TRAMA (Intreccio e Originalità?)

Stiamo scherzando spero? Se questo non è originale non so che dire! E' dannatamente divertente e non mi stupirò mai di leggere alla fine gli effetti della doccia di Squalo. Ben tre. E' veramente ben fatta e pensata nei minimi dettagli! Non ho parole se non pensare ad un eventuale scena nel manga ... Cosa probabile!

PERSONAGGI (Caratterizzazione)

Non so che dire. Xanxus è un genio. Uguale.
Forse non sono molto convinta su Levi e Belfegor, ma non mi prendono particolarmente.

ITALIANO (Grammatica e Sintassi)

Tanti errori di battitura e mancanza di virgole. Per piacere rileggetevi queste cose! Ma delr esto è un testo facile da leggere, scorrevole e divertente grazie alle varie parole utilizzate in modo 'superbo'! (XD)

STILE (Personale)

E' fantastico da leggere perché c'è talmente tanto humor che ti vien naturale ridere. Il modo in cui ci si esprime su carta e il modo in cui si trasmettono varie tipo di emozioni sono perfette e non cambiano quello che io penso di questa bellissima fanfiction.

 

 

 

 

Al Terzo Posto,

 

"Forse un giorno" di Kyoha

 

 

Le giudici dicono:

 

Eneri:

» Trama: 7

» Personaggi: 7

» Italiano: 6/7

» Stile: 7

Il formato "One-Shot" mi sembra un po' troppo aderente a questo tipo di storia che avrebbe bisogno di svilupparsi un po' di più per essere più appetibile. Così perde un po' quello che poteva essere una storia raccontata nei minimi particolari, con intrighi e colpi di scena. Un riadattamento non sarebbe male per niente! :D

Parlando dei personaggi, Xanxus tende a chiacchierare un po' troppo, e gli si mettono addosso comportamenti un po' stravaganti per la sua persona. Riguardo il resto dei Varia, Bel e Levi all'inizio se la cavano molto bene, un buon dialogare e buona caratterizzazione.

Nell'ultima parte la storia e la grammatica si perdono un po' troppo. Accenti, virgole arbitrarie, idem per le maiuscole, ripetizioni ed errori di battitura purtroppo. Iniziata bene, finita meno :(

Lo stile non mi sembra ancora a un livello tale da rendere la storia veramente avvincente. I combattimenti non sono male, ma hanno bisogno di essere un po' limati e portati a un livello superiore che lascia veramente a bocca aperta. Le potenzialità ci sono tutte.

 

Nanri:

» Trama: 9

» Personaggi: 9

» Italiano: 9

» Stile: 9

Le battaglie e le sfide sono alcune delle cose che mi piacciono di più in una fan fiction (ovviamente dipende anche dal contesto, non vado a cercare azione in una fanfiction romantica) e Kyoha le ha descritte molto bene.

Ha gestito bene i personaggi, non sostando mai troppo né su uno nè sull’altro.

Pochi errori di battitura per lo più dovuti a distrazione tipo “un altra” senza apostrofo e “al sua avversario” e ho trovato il tutto molto scorrevole (la maggior parte sono state tutte molto scorrevoli XD).

Trama molto bella, la migliore insieme a quella di Itaria no Hi, per quante poche pagine possano essere ha approfondito bene (e quanto basta) il personaggio originale il padre e la famiglia, che mi sembrava di star leggendo il capitolo versione manga XD, anche questa l’ho trovata una storia adatta per una shot, perché se fosse stata una fan fiction a capitoli l’avrei trovata un po’ pesantina.

Il finale azzeccatissimo, tra tutte quelle lette questa one-shot è stata quella dal contenuto più angst.

 

KatekyoHitmanKimi:

» Trama: 9

» Personaggi: 8

» Italiano: 8

» Stile: 9

Sono sorpresa. Non mi sarei mai aspettata di leggere una fanfiction piena di colpi di scena. Davvero. Ogni singola battaglia è descritta egregiamente proprio come dovrebbe essere. C'è l'attesa nell'aspettare l'esito della missione. C'è l'adrenalina che ti sale a dover leggere su carta ogni colpo di arma che viene inflitto. E' proprio come vivere una battaglia in prima persona. Non ho mai letto niente del genere in una fanfiction. Non così dettagliatamente descritto almeno.

In compenso vi è la mancanza di descrizioni riguardante i luoghi dei combattimenti. Solo il Bunker del Gran Sasso viene descritto dettagliatamente a confronto degli altri luoghi. Non ci sono descrizioni sull'ambiente che li circonda se non quello delle armi che utilizzano. Sono in una foresta? Una casa? Inserisci dei dettagli. Fa sii che quando i lettori leggono questa fanfiction possano capire dove si trovano i nostri eroi. Basta anche una descrizione superficiale, di un rameo che si spezza o un animale che viene intimorito. Trovo che le descrizioni utilizzate in questa fanfiction siano troppo poche e troppo brevi. Sarebbe stato interessante poter leggere qualcosa in più dato che c'è tanta dinamica nelle parole messe su carta. C'è bisogno di risaltare la natura che li circonda, sennò sembra che combattono nel vuoto. Se non avessi descritto bene il bunker, cosa che hai fatto però, sarebbe stato difficile poter intuire quello che stava facendo Belfegor, invece l'hai fatto egregiamente.

Adoro inoltre il ritmo che usi per dare enfasi ad ogni respiro ed ogni colpo che i personaggi infieriscono sul nemico. Certo, in alcuni punti ti sei soffermata troppo, ma in altri, hai utilizzato la giusta dose, facendolo sembrare proprio come uno scontro reale. Bellissimo lavoro davvero!

Ho solo da chiedere una cosa. I personaggi sono dei Super Saiyan? Come mai possono sentire l'aura che viene dai loro nemici? Squalo e Xanxus mi sembrano troppo Goku e Vegeta in alcuni punti. Se lo fai specifica alcuni dettagli perché assomiglia un po' troppo a quello che fanno i Saiyan, ovvero percepire l'aura di un nemico anche a chilometri di distanza. In fin dei conti questo è Katekyo Hitman Reborn, non Dragonball e i nostri amici non sono immortali come del resto lo sono i Super Saiyan. Trovo che siano Out Of Character semplicemente perché sia Squalo e Xanxus non si comporterebbero mai così. E' proprio un atteggiamento che avrebbero Goku e Vegeta e non il contrario. Per il resto, adoro come hai descritto Leviathan, è perfettamente bellissimo! E il resto della gang, per non parlare di Lussuria, sono davvero fenomenali. Questo nuovo personaggio però mi incuriosisce. Hai parlato molto delle sue abilità, ma non hai parlato di lui personalmente, come un essere umano. Avrei voluto vedere un ragazzino - bambino - comportarsi in maniera tale. Mi ricorda molto The Terminator, se sai cosa voglio dire, ma se questa è una scelta dell'autrice, non ci posso fare niente. Però da questa impressione. Ricordatelo.

Grammaticalmente parlando non ci sono delle cose particolari sulla quale raccontare, però hai fatto molti errori di battitura, quindi ricordati di controllare sempre quello che si scrive anche una decima volta! Sono questi errori che poi una volta che rileggi la fanfiction dici 'Mannaggia'.

Per il resto, ottima trama ed originalità!

TRAMA (Intreccio e Originalità)

Mi piace il fatto che hai raccontato di una missione a caso dei Varia. Non era una missione importantissima, ma qualcosa sulla quale parlare e soffermarsi, soprattutto per questo ragazzino che combatte con una spada particolare. E' molto interessante perché sembra quasi un universo a parte del mondo di Katekyo Hitman Rebon, uno nella quale si lavora e si fanno dei sacrifici ogni giorno. E' bello poter vedere inoltre come, da squadra e da amici soprattutto, lavorano non solamente nel manga, ma anche al di fuori. veramente ben fatto e descritto! E' stato un piacere da leggere!

PERSONAGGI (Caratterizzazione)

Adoro Leviathan. Il modo in cui l'hai descritto è particolare, e facendolo l'hai trasformato in tuo tuo personaggio! Avrei voluto sentire più da Lussuria, ma hai fatto bene a lasciarlo fino alla fine. E' esattamente quello che avrebbe fatto Lussuria. Marmon come personaggio non mi è mai piaciuto e anche dentro la fanfiction rimane esattamente lo stesso come trascritto nel manga. Befegor è il solito demente, ma lo si adora per quello che è. Insomma ... Hai fatto proprio un buon lavoro! Anche con Xanxus e Lussuria. Il problema è che sembrano dei Super Saiyan! Anche i personaggi originali sono molto ben caratterizzati, avrei solo voluto un qualcosa in più da parte del bambino, tutto qua.

ITALIANO (Grammatica e Sintassi)

Ci sono degli errori di battitura che rallentano la lettura. Per piacere riguardali! Per il resto grammaticalmente parlando è perfetto. Non ci sono paroloni e la lettura è scorrevole e facile da leggere. Buon lavoro!

STILE (Personale)

Mi piace molto, principalmente per due motivi. Il primo è che io adoro la descrizione di combattimenti, e fatti così bene, mi mettono di buon umore. In secondo è che non stupisci di mancare di originalità e di impeto. Così tanta dinamica in una fanfiction non l'ho mai trovata. Bellissimo lavoro! Però mi mancano le descrizioni dei luoghi ...

 

 

 

Complimenti ai primi classificati! Ma non siano da meno gli altri!

 

 

 

I risultati delle fanfiction di Saya, Genkishi e timeblast saranno inviati ai rispettivi autori a seguito di una richiesta via e-mail! I risultati non sono così tragici, non preoccupatevi. Ma per rispetto sia a voi che ai primi classificati, abbiamo deciso così.

Da adesso le storie che hanno partecipato al Katekyo FANWRITER Reborn possono essere pubblicate ovunque vogliate, anche corredate di targhette (se i regolamenti di siti/forum lo permettono!).

Quanto prima le fanfiction vincitrici verranno inserite anche sul sito Vongola Manor!

 

 

Grazie mille per la partecipazione!

 

Alla prossima! ;)

 

 

 

Inizio del Concorso

 

Le iscrizioni sono ufficialmente chiuse!

 

Abbiamo (10) partecipanti al concorso:

 

• MiracleClary

• Marlene On The Wall

• Nodoka.

• Kyoha

• timeblast

• fann1kaoriyuki original

• • SHIROhime;

• saya-chan

• Fuuma

• Genkishi

 

Ora, la data di Inizio delle Consegne è il 1° Giugno.

Mentre la data di Scadenza delle Consegne è il 31 Luglio!

 

Dovrete inviare il materiale, conforme al Regolamento, a tutti e tre questi indirizzi e-mail:

 

[ vongola@eneri.org ]

[ kimikotaro@hotmail.com ]

[ znblinkina@email.it ]

 

 

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, lasciate un messaggio nelle F.A.Q!

 

In bocca al lupo a tutti!


 

Scarica il Regolamento:

 

Norme Generali

 

 

1) La Fanfiction dovrà contenere all’interno del testo queste parole:

 

Luce al neon

Doccia

Italia

Occhiali

 

Le parole possono essere utilizzate in ogni accezione (in senso letterario, metaforico; gli occhiali possono essere sia quelli da sole che da vista, …); sta alla vostra immaginazione imbroccare il loro miglior utilizzo.

Non devono avere per forza un rilievo fondamentale ai fini della storia, ma essere presenti.

 

 

2) La Fanfiction dovrà essere una One-Shot: un minimo di 4 pagine e un massimo di 12, scritto in un qualsiasi tipo di carattere, ma che sia visibile (ergo “leggibile”), ma non troppo (niente di spropositato).

 

 

3) Ci si potrà iscrivere fino al 23/05/2009. Allo scadere di questa data si deciderà l’INIZIO EFFETTIVO del Concorso e il TERMINE MASSIMO di invio delle fanfiction.

 

 

4) Si potrà presentare UNA sola Fanfiction INEDITA. Nessuna traduzione, ovviamente.

 

 

5) La Fanfiction può presentare qualsiasi tipo di GENERE escluso quello Erotico che implichi Lemon/Yaoi/Yuri.

 

 

6) Il Rating può essere Verde, Giallo, Arancione (Per Tutti, Genitori, VM14). Non si accettano Fanfiction con Rating Rosso/VM18. Quindi niente scene di sesso esplicito, di violenza, di linguaggio oltremodo pesante.

 

 

7) La Fanfiction non potrà contenere SPOILER per rispetto di chi segue solo le vicende italiane. Una volta scelta la data di inizio del Concorso, si potrà usufruire degli elementi contenuti nei volumetti fino a quel momento usciti in Italia.

 

 

8) Essendo richiesta una One-Shot non si pretende chissà quale trama, ma la Fanfiction dovrà essere scritta in italiano, linguaggio SMS dialoghi in formato COPIONE.
Si chiede un buon livello di grammatica, di sintassi e di punteggiatura. Insomma, un gradino sopra il comprensibile! Tirate fuori la grinta (e i Beta-Reader)!

 

 

 

Personaggi

1) Come detto sopra al punto 7), non si accettano Spoiler, e quindi nemmeno personaggi spoiler.

2) I personaggi dovranno essere IC (In Character), ossia rimanere fedeli al loro originale, quanto più possibile.

Un Hibari che scodinzola in cerca di attenzioni non è in alcun modo immaginabile! Come uno Xanxus che improvvisamente riscopre il suo lato buono.

I personaggi posso “sbocciare”, ma con un minimo di ragionevole serietà. A voi la sfida!

3) Original Character: possono essere inventati personaggi che interagiscano con quelli canon di Reborn, ma niente affollamenti, e soprattutto, se di rilievo, questi personaggi devono presentare una caratterizzazione quanto meno reale (per la serie, cerchiamo di estirpare il morbo Mary Sue e controparte maschile). Poi liberi di sorprenderci!

4) COPPIE. Le coppie possono essere le più disparate: etero, shounen-ai, shoujo-ai. Nell’interazione si richiede sempre l’IC.
Vorrei sottolineare che non è obbligatorio inserire coppie.

Criteri di Valutazione

Verrà valutata la Fanfiction nella sua interezza: la trama (intreccio e originalità), i personaggi (caratterizzazione), l’italiano (grammatica, sintassi, ecc…), lo stile (valutazione personale di ogni membro della giuria).

Ognuno di questi punti riceverà una valutazione da 1 a 10. Al termine si farà una media, a cui tuttavia è riservata una nota personale da parte di ogni giurato.

La contestazione del risultato può essere discussa, ma non sovvertita. E’ nostra intenzione premiare il merito, la bravura e l’impegno di ogni partecipante con imparzialità. Nessun raccomandato, nessuna mazzetta. E’ un concorso di fanfiction… per quanto “mafioso”!

L’unico scopo è divertirsi e, chissà, scoprire talenti! :)

Premio!

 

Dato che siamo tutti dei poveracci che campano di passione, il vincitore riceverà un banner personalizzato con il nome del Concorso, il proprio Nick e il titolo della propria Fanfiction, da poter sfoggiare in qualsiasi firma e/o spazio personale.

Inoltre, la Fanfiction vincitrice e le due classificatesi al 2° e al 3° posto verranno riportata interamente (con commento della giuria) sul sito Vongola Manor.

Riguardo le restanti Fanfiction partecipanti, sul sito verranno inseriti i link ricollegabili al KHReborn Forum e ai topic dedicati.

Tutto questo purtroppo per motivi di tempo e sopravvivenza della Webmaster di Vongola Manor, che purtroppo può garantire solo l’inserimento delle prime tre fanfic vincitrici. Non vogliatemene.



Se vi siete iscritti (ma anche no!) e volete fare un po' di pubblicità (non invasiva!) per trovare qualche altro partecipante, prelevate e utilizzate i banner qui sotto, indirizzandoli a questa pagina!